lunedì 27 marzo 2017

L'avvocato risponde: "Di quali garanzie gode chi acquista auto usate?"

Il Codice del Consumo garantisce il compratore privato contro "difetti di conformità" del veicolo per due anni, analogamente a quanto previsto per qualsiasi bene nuovo. La garanzia è infatti un diritto irrinunciabile del compratore privato che acquista veicoli usati da un professionista (che sia questo concessionario, autosalone, officina o altro soggetto).  


Solo per quanto riguarda l’acquisto di auto usate è possibile ridurre la copertura della garanzia, purché ci sia espressa accettazione scritta da parte del compratore e non si scenda sotto i 12 mesi: la riduzione della garanzia ad un periodo inferiore ad un anno, anche in presenza del consenso scritto del compratore, è priva infatti di valore legale. La garanzia di conformità biennale non sussiste tuttavia quando ad acquistare è un soggetto giuridico (ad esempio quando è un’azienda a fare da acquirente): in questo caso particolare valgono le condizioni stabilite contrattualmente dalle parti. Attenzione invece quando la compravendita di auto usate avviene fra privati: essa non dà allora diritto alla garanzia di conformità, essendo tutelata solo dalle norme del Codice Civile.

Quando invece ad essere acquistata è un’auto a chilometri zero – ossia una vettura immatricolata da concessionario e rivenduta poi a prezzo scontato come “usato con garanzia della Casa” – la garanzia da parte della concessionaria scatta dalla data di consegna e non da quella d’immatricolazione. Ad esempio, se l’automobile viene consegnata dopo due mesi dalla prima immatricolazione a nome del concessionario, la garanzia della Casa sarà di ventidue mesi (detta anche “garanzia residuale della Casa”), ma quella del venditore nei confronti del compratore resterà comunque di ventiquattro mesi. Per i primi due mesi dalla prima immatricolazione sarà allora il concessionario a doverne rispondere in proprio, salvo che non abbia fatto sottoscrivere un accordo all'acquirente dove si dispone diversamente. Si noti infatti che l'auto a chilometri zero è a tutti gli effetti di legge “auto usata” (perché reimmatricolata) in quanto la prima registrazione è normalmente a nome del concessionario e quindi la garanzia può essere ridotta con il consenso del compratore.

Avv. Giovanna Richini
Consulente legale presso il Nostalgia Club

martedì 7 marzo 2017

Consiglio Direttivo Nostalgia Club: Maria Maddalena Orsini

Inauguriamo una nuova rubrica del blog Nostalgia Club per presentarvi i membri del neo-eletto Consiglio Direttivo 2017-2022 in cinque domande: cogliendo l’occasione delle Festa della Donna partiamo da Maria Maddalena Orsini, Vicepresidente del club e responsabile della Sezione Valtellina.


Da dove nasce la tua passione per i veicoli storici?
Nel 2005 ascoltando il consiglio di un amico ho realizzato un sogno acquistando una sportiva di gran carattere sinuosa, elegante, grintosa che regala emozioni ad ogni curva.

Meglio le auto o le moto?
Sin da piccola ho sempre preferito le auto.

Da quanto tempo fai parte del Nostalgia Club?
Dal 2005.

Come reagisci al detto “donne al volante, pericolo costante?”
Sorrido e penso... sempre meno di un uomo al volante con il cappello: "cappello al volante è sinonimo di pericolo costante".

Secondo te, il pubblico femminile è appassionato di motori?
Sì, questa passione è condivisa da tantissime donne; considera che la prima pilota di F1 risale al 1950 e la pioniera al 1948: tutte e due italiane.