mercoledì 5 luglio 2017

Tour dei Laghi 2017

Il 2 luglio si è tenuta l’edizione 2017 del Tour dei Laghi, “Domenica in Amicizia” voluta dal Nostalgia Club per partire alla scoperta dei più suggestivi specchi d’acqua della Lombardia, ovviamente a bordo di auto storiche.


Il gruppo ha lasciato Breno alle h08:30 di mattina, dopo un briefing su percorso e programma della giornata per voce del Presidente, Mauro Canevali. La decina d’auto camune si è quindi diretta verso Lovere, passando il Lago d’Iseo; i partecipanti si sono poi fermati a fare colazione sul Lago d’Endine, primo momento di aggregazione durante il quale scambiare chiacchiere e opinioni gustandosi cappuccio e brioche. Qualche scatto, scorta di bottigliette d’acqua in vista del solleone e poi via… di nuovo la simpatica colonna d’auto del club si è messa in strada, procedendo alla volta di Lecco.


Tra paesi e tangenziali c’è chi, rimasto indietro a causa di un semaforo rosso, ha perso di vista il gruppo e sbagliato uscita alla rotonda successiva: niente paura! La Lancia Beta Montecarlo ha così scoperto un percorso alternativo, arrivando per prima al ristorante e portandosi avanti cercando un parcheggio anche per le altre vetture. Proprio alla Trattoria Grigna (a Onno Oliveto Lario) il gruppo camuno è stato raggiunto dagli amici del Valtellina Point, partiti da Sondrio in mattinata. La pausa pranzo e la splendida vista delle montagne che si specchiavano nelle acque blu del lago a pochi passi dalla tavolata hanno rinfrescato cuori e animi della comitiva.

Primo, secondo, dolce, caffè e via! Il gruppo degli ora oltre 30 partecipanti ha riacceso i motori, costeggiando lo specchio d’acqua e rientrando a Lecco, invasa da turisti spiaggiati, per ripartire poi alla volta di Sondrio, ormai seconda casa del club. Inutile descrivere la bellezza della strada panoramica, che risalendo il Lago di Como si è poi addentrata nella verde Valtellina. I borghi abbarbicati sulle pendici e il blu cobalto dell’acqua che si faceva cristallina lungo le sponde hanno fatto a gara risucchiando l’attenzione del gruppo. Attenzione poi recuperata nelle vecchie gallerie, dove chi viaggiava con la capotte abbassata ha più volte rischiato di farsi la doccia! Ma anche questo fa parte del divertimento e del passare la giornata insieme in un gruppo composito di adulti e bambini.


Al Valtellina Point di Sondrio i partecipanti sono arrivati cotti dal sole, stanchi dal viaggio, ma soddisfatti: il tempo di confrontarsi sulla giornata e di bere qualcosa di fresco all’ombra approfittando bonariamente dell’ospitalità della Vice-Presidente Maria Orsini, per arrivare poi ai saluti. I Camuni sono quindi ripartiti lungo la Tresenda, risalendo il Passo dell’Aprica e rientrando a Breno poco dopo le h19.

Le “Domeniche in Amicizia” come questo Tour dei Laghi sono delle vere e proprie passeggiate motoristiche in compagnia, dove ci si aspetta, si chiacchiera e si condividono i paesaggi più belli con fotografie che diventano poi ricordi indelebili. Certo, il tempo può giocare più o meno a favore, ma c’è da dire che domenica ci ha proprio voluto bene: sotto il sole d’inizio luglio i bacini d’acqua rilucevano d’estate, mentre la pioggia delle scorse settimane aveva reso ancora più verde il contorno montano.



Avere un’auto storica e tenerla in garage è di sicuro un peccato: anche per questo il Nostalgia organizza questi eventi motoristici per appassionati, che permettono a chiunque – anche a quanti non posseggono un’auto storica – di passare una giornata in allegria, scoprendo alcuni dei luoghi più belli del Nord Italia. Non manca poi una buona dose d’ironia, caratteristica tipica del gruppo, che anche in quest’occasione ha reso ancora più accattivanti gli oltre 300 chilometri percorsi!

Abbiamo già caricato alcune foto sulla pagina Facebook del Nostalgia Club, sul nostro profilo Twitter e anche su Instagram, ma abbiamo anche un video in preparazione con gli eventi salienti della giornata (che troverete presto anche sul canale YouTube del club).

Nessun commento:

Posta un commento